In farmacia sono presenti una serie di prodotti per aiutarti a gestire i sintomi dell'influenza stagionale come vicks, tachifludec, fluibron e tanti altri.

INFLUENZA STAGIONALE


L'influenza è una malattia infettiva respiratoria acuta causata dal virus dell'influenza, un virus a RNA

I sintomi possono essere da lievi a severi; i più comuni sono febbre, faringodinia (mal di gola), corizarinorrea (naso che cola), artromialgia (dolori ai muscoli e alle articolazioni), cefaleatosse e malessere generale. Tipicamente i sintomi iniziano due giorni dopo l'esposizione al virus (periodo di incubazione) e generalmente durano meno di una settimana.

La tosse può durare anche più di due settimane. Nei bambini ci può essere nausea e vomito, che in realtà non sono comuni nell'adulto. 

Il frequente lavaggio delle mani riduce il rischio di infezione poiché il virus è inattivato dal sapone.

 È anche utile indossare una mascherina chirurgica. La vaccinazione annuale contro l'influenza è raccomandata dall'Organizzazione mondiale della sanità per i soggetti ad elevato rischio.




In farmacia sono presenti prodotti che ti aiutano a controllare i sontomi della tosse, sia grassa che secca, come Bisolvon, Recotuss, Gastrotuss e tanti altri.

TOSSE SECCA E GRASSA


La tosse è un riflesso che si verifica in risposta all'irritazione della gola o delle vie aeree ed è il modo con cui il nostro corpo espelle le sostanze irritanti, fluidi e catarro dall’apparato respiratorio. Tuttavia, la tosse non è sempre uguale

La differenza principale tra la tosse grassa e quella secca dipende dalla presenza del muco

Infatti, la tosse grassa, detta anche produttiva, è caratterizzata dalla produzione di fluidi e catarro; la tosse secca, invece, non si accompagna alla produzione di muco e catarro. In alcuni casi, il tipo di tosse può aiutare a comprenderne la causa. Questo accade perché alcune condizioni che causano la tosse provocano principalmente tosse grassa, mentre altre sono più spesso legate alla tosse secca.






In farmacia sono presenti tantissimi prodotto che posso aiutarti ad alleviare i sintomi della congestione nasale come Rinazina, Nahrinel, Acqua di sirmione e tanti altri.

CONGESTIONE NASALE


ll naso chiuso, o congestione nasale, è una condizione in cui il passaggio dell'aria attraverso le narici è bloccato a causa di un'infiammazione delle mucose, un aumento della produzione di muco o fattori anatomici. Le cause più comuni sono raffreddore, influenza, riniti allergiche e sinusite, ma può dipendere anche da polipi nasali o deviazioni del setto nasale. I rimedi includono l'uso di soluzioni saline, inalazioni di vapore, bevande calde e, in caso di bisogno, farmaci decongestionanti .

È fondamentale seguire le istruzioni e consultare un medico, soprattutto per l'uso di spray a lunga durata.